LETTO ORTOPEDICO: CHE COS’È E QUANDO È NECESSARIO

T&F Ortopedica Sanitaria è specializzata nel servizio di Affitto letto ortopedico Macerata.

Il letto ortopedico è composto da una struttura in legno o metallo con rete dotata di snodi e completo di sponde di contenimento, aste solleva malato e uno speciale materasso che si modella alla forma e ai movimenti del paziente.
Si rende estremamente utile nei casi in cui la persona è immobilizzata a letto e necessita delle cure da parte di famigliari e/o personale sanitario. Può quindi coinvolgere persone con patologie geriatriche o momentaneamente costrette all’immobilità a seguito di intervento chirurgico, infortunio o per particolari patologie.

Grazie al suo sistema di motori, un buon letto ortopedico consente una maggiore libertà di movimento da parte del degente che può ottenere in autonomia la posizione migliore e più comoda ed a seconda del modello del letto può, alzare le gambe, la zona busto e facilitare la salita e la discesa dal letto.

Allo stesso tempo, attraverso i diversi meccanismi di movimentazione elettrica o manuale, il personale di assistenza viene agevolato nelle operazioni ordinarie di cura e igiene del paziente.

Si tratta quindi di un ausilio domiciliare provvisto di tutti gli accessori utili: sponde laterali di contenimento, asta solleva malati e ruote per agevolare gli spostamenti. I letti ortopedici sono inoltre dotati di telecomandi e di pulsanti di sicurezza che, a seconda delle capacità psicofisiche del paziente, possono essere posizionati in prossimità del letto o del personale di assistenza.

Per garantire il corretto utilizzo di questo ausilio, è fondamentale utilizzare appositi materassi antidecubito che possono variare di densità e altezza a seconda del rischio, alto o basso, provocato da iperpressioni o piaghe da decubito. Inoltre sono in grado di accompagnare la forma anatomica della persona, evitando il rischio di scivolamento del degente verso la pediera del letto

QUALE LETTO ORTOPEDICO SCEGLIERE?

Oggi nel mercato troviamo a disposizione innumerevoli proposte di letto ortopedico. Vediamo di seguito quali sono i tre modelli fondamentali.

Letto ortopedico manuale.

Si tratta del modello classico nel quale testiera e pediera vengono manovrate da personale esterno. In questo tipo di letto vi sono due manovelle connesse a due punti di snodo, solitamente posti all’altezza del bacino (per alzare la schiena) e delle ginocchia (per alzare le gambe).

 

 

Letto ortopedico elettrico metallico

Questo modello si differenzia dal primo per la presenza di un motore elettrico che permette al degente, grazie ad un telecomando, di scegliere autonomamente la posizione più consona per la propria comodità. In base alle necessità, possono essere inserite sbarre di contenimento in metallo ad altezza variabile e sostegno solleva malato.

Letto ortopedico elettrico in legno

Si tratta di letti elettrici già completi di tutti gli accessori, con possibilità di rete a doghe, esteticamente molto belli perché si adattano all’arredo di una camera. Oltre ai consueti due punti di snodo per la posizione di schiena e gambe, sono dotati di un ulteriore sistema in grado di muovere la rete, alzandola da terra o abbassandola verso terra favorendo, in questo modo, l’autonomia del paziente nel salire o scendere dal letto.

Questo tipo di modello è inoltre dotato di un programma per l’inclinazione del letto (posizione trendelemburg e anti trendelemburg) in modo che una parte del corpo risulti più in alto, di circa 30 gradi rispetto all’altra, utile in caso di shock o di necessità di spostare il carico del corpo verso il basso.

AFFITTO LETTO ORTOPEDICO MACERATA e ANCONA: TEMPISTICHE E MODALITA’

T&F Ortopedica Sanitaria è specializzata da anni nel servizio Affitto letto ortopedico Macerata.

Capita sovente di chiedersi quando conviene procedere con l’acquisto o il noleggio del letto ortopedico. Ci sono situazioni nelle quali la scelta del noleggio diventa estremamente vantaggiosa e consigliata: infortunio, malattia breve o nel caso in cui il paziente si trovi ad essere in attesa dell’espletamento della pratica per l’erogazione del letto tramite il Servizio Sanitario Nazionale e in tutte quelle situazioni nelle quali si debba ad una mancanza momentanea.

Ovviamente, occorre sottolineare che in caso la situazione si protragga nel tempo, è sicuramente consigliabile procedere all’acquisto del letto ortopedico.

A CHI RIVOLGERSI PER L’ AFFITTO LETTO ORTOPEDICO MACERATA E ANCONA?

In base alle esigenze, la nostra Ortopedica e Sanitaria offre la possibilità di noleggio di letti ortopedici Macerata ed Ancona, garantendo un servizio di pronto intervento ausilio, rapido e puntuale. Il nostro tecnico ausili è a disposizione per fornire una consulenza sul prodotto più idoneo alle esigenze di ogni cliente, occupandosi inoltre della consegna a domicilio, del montaggio, dell’istruzione all’uso e del ritiro al termine del noleggio.

Ci teniamo a sottolineare infine che tutti i nostri ausili, prima di essere rimessi in circolo vengono accuratamente revisionati in tutte le loro parti e sanificati con prodotti specifici (CD90 e STERIXIDINA).

T&F Ortopedica Sanitaria è specializzata nel servizio di Affitto letto ortopedico Macerata.

 

 

Scopri anche il nostro servizio di noleggio apparecchi per magnoterapia macerata.